NEWS


Petrux a podio in Superpole Race. P5 per Danilo e P9 per Yari in Gara 2.
Giornata complessivamente positiva per il Barni Spark Racing Team, che conquista il primo podio stagionale con il terzo posto di Petrucci nella Superpole Race. Entrambi i piloti chiudono nella top 10 in Gara 2, portando il team al secondo posto per punti guadagnati.
Sul circuito di Phillip Island, con un clima più mite rispetto a ieri, si è disputata l’ultima giornata di gare del primo round. La Superpole Race ha regalato grandi emozioni con Petrucci, che ha conquistato il primo podio stagionale tutto Ducati, grazie a una gara solida e costante. Il ternano è salito in terza posizione dopo un errore di Bautista al primo giro, riuscendo a staccarsi da un pericoloso Redding, in risalita dall’undicesima posizione. Nella gara del mattino, Montella si rende protagonista di un'ottima progressione, chiudendo ottavo, grazie a una guida pulita e agile, guadagnando così i primi punti.
Gara 2 è stata nuovamente condizionata dal pit stop obbligatorio. Dopo una partenza brillante dalla terza casella, Petrucci è stato subito attaccato da Redding e successivamente da un aggressivo Razgatlioglu, che, nel tentativo di sorpasso, lo ha toccato, compromettendo la traiettoria e facendolo scivolare in settima posizione. Dopo il pit stop, il numero 9 è stato di nuovo coinvolto in un episodio con il turco, subendo un taglio di strada che gli ha fatto perdere il contatto con il gruppo di testa. Nelle fasi finali, Petrucci ha dato vita a un acceso duello con Sam Lowes, riuscendo a conquistare la quinta posizione all’ultimo giro.
Montella, partito ottavo grazie alla Superpole Race, ha subìto un leggero contatto al primo giro che lo ha retrocesso in decima posizione. Dopo il pit stop, è rimasto stabile in nona posizione, stretto tra le due Bimota, terminando a soli 22 millesimi da Alex Lowes, ottavo. Il giovane Yari prosegue la sua crescita, con due risultati sorprendenti da rookie al debutto in WorldSBK, dimostrando solidità anche nelle lunghe distanze.
Prossimo appuntamento venerdì 14 e sabato 15 marzo, quando i piloti WorldSBK torneranno sul circuito dell’Algarve per due giornate di test privati, con la speranza di trovare temperature più miti rispetto alle sessioni di gennaio.
Danilo Petrucci, #9
“È stato complessivamente un buon weekend, anche se in Gara 2 gli episodi con Toprak hanno condizionato il risultato. Purtroppo mi ha toccato, facendomi perdere il contatto con Redding, Iannone e Bautista. Sono contento, anche se non del tutto soddisfatto, perché avrei voluto essere più vicino e lottare per il podio, invece ho dovuto accontentarmi del quinto posto. Abbiamo conquistato molti punti e migliorato le performance rispetto allo scorso anno, stando sempre in top 5. Ora ci aspettano i test a Portimão prima della gara, dove sarà fondamentale trovare un buon setup e soluzioni efficaci.”
Yari Montella, #5
“Sono molto contento della giornata di oggi, era proprio quello di cui avevamo bisogno dopo la caduta di ieri. Abbiamo fatto un altro passo avanti e sono felice di essere arrivato in top 10 in entrambe le gare. Nella gara lunga siamo riusciti a restare nel secondo gruppo, correndo con piloti più esperti, dai quali ho potuto raccogliere informazioni preziose.”
Marco Barnabò, Team Principal
"Oggi è stata una giornata positiva per il team. Danilo ha conquistato il podio nella gara corta del mattino, mentre Montella ha mostrato un’ottima prestazione in entrambe le gare. Nel pomeriggio, purtroppo, la gara di Danilo è stata compromessa da due episodi con Razgatlioglu, che gli hanno fatto perdere il gruppo di testa. Sono convinto che avremmo potuto lottare per posizioni migliori. Torniamo dall’Australia come il team che ha raccolto più punti dopo la squadra ufficiale Ducati, un risultato di cui siamo soddisfatti. Entrambi i piloti sono competitivi, le moto rispondono bene e le squadre stanno lavorando nella giusta direzione. Ora ci aspettano i test di Portimão, dove daremo il massimo per affinare ulteriormente le moto e presentarci al meglio alla prima gara europea."