NEWS
![](/elementi/spazionews.png)
![](/elementi/share.png)
Con il meteo incerto di Portimão si concludono i test europei
Il Barni Spark Racing Team è tornato a Portimão per l'ultimo test europeo della stagione 2025, sullo stesso circuito che nel 2024 ha regalato ottimi risultati (i podi di Danilo Petrucci in Superbike e le due vittorie di Yari Montella in Supersport). Tuttavia, le condizioni meteorologiche altalenanti registrate in questi due giorni, hanno influenzato i piani del team e dei piloti, che hanno dovuto adattarsi a una pista bagnata e poco ideale per i test.
La pioggia caduta tra lunedì e martedì ha reso l’asfalto umido, costringendo molti piloti a posticipare l’inizio dei test. Anche il team bergamasco ha atteso che l’asfalto si asciugasse, iniziando così a girare nel pomeriggio, con Petrucci che ha completato 45 giri e Montella 58.
Nel secondo giorno di test, il pilota ternano ha deciso di non scendere in pista, mentre Montella si è concentrato su prove di partenza e simulazioni di flag to flag, il pit stop che FIM e Dorna hanno confermato come obbligatorio nelle due gare lunghe del primo round del Campionato, in Australia.
L’attenzione ora si sposta proprio su Phillip Island, dove il 17 e 18 febbraio si terranno le ultime prove ufficiali prima del via della stagione 2025 del WorldSBK.
Danilo Petrucci, #9
Day 1 - 45 giri completati
P8: 1.41.369 (+0.719)
Day 2 - 0 giri completati
Yari Montella, #5
Day 1 - 58 giri completati
P17: 1.42.964 (+2.314)
Day 2 - 4 giri completati
P16 : 2.04.264 (+22.168)
Danilo Petrucci, #9
“Il test non è stato molto produttivo, abbiamo girato poco e con vento forte, una condizione che mi dà fastidio per via della mia altezza. Abbiamo lavorato sul setup e ho sentito un miglioramento. Conosco bene la moto e il team e so che funzionano molto bene. L’anno scorso a Phillip Island siamo saliti sul podio, quindi mi piacerebbe puntare a lottare per le posizioni di vertice anche quest’anno.”
Yari Montella, #5
“I test a Portimão sono stati particolari, con solo mezza giornata di lavoro sull’asciutto, ma comunque positivi. Mi sono sentito meglio rispetto a Jerez e ho iniziato a conoscere sempre di più la moto, spingendo con maggiore fiducia. Abbiamo lavorato su elettronica e setup, facendo passi avanti nella giusta direzione. Sarebbe stato utile girare due giorni completi per consolidare le modifiche, ma oggi ci siamo concentrati su prove di partenza e flag to flag, fondamentali per Phillip Island.”
Marco Barnabò, Team Principal
“Purtroppo i test di Portimão sono stati penalizzati dal meteo e non siamo riusciti a sfruttarli appieno. Abbiamo girato solo mezza giornata sull’asciutto, ma con condizioni della pista non ottimali, più lente rispetto ai riferimenti di gara. Nonostante ciò, le sensazioni sono positive e siamo pronti per l’Australia, fiduciosi di poter fare bene con entrambi i piloti.”