NEWS
Montella sesto in qualifica, Petrucci quarto nelle libere
- Yari fatica a trovare il giusto feeling al mattino e si deve accontentare della seconda fila per gara 1.
- Anche Danilo ha fatto fatica nelle FP1, ma al pomeriggio si è migliorato ed è terzo nelle FP2, quarto nella classifica di giornata.
Dopo aver sperimentato condizioni meteorologiche sempre variabili nelle ultime gare, a Jerez il WorldSBK ha trovato un clima ideale per correre. Nella prima giornata, con due sessioni di prove libere per la Superbike e la qualifica della Supersport, il Barni Spark Racing Team porta a casa indicazioni positive.
Danilo Petrucci è stato subito veloce all’inizio delle FP1, poi nella seconda parte ha sofferto la condizione di scarso grip con la gomma usata. Nelle FP2 il lavoro della squadra si è dunque concentrato sul migliorare questo aspetto. Danilo è stato a lungo in testa alla sessione, ma senza aver cambiato la gomma posteriore è scivolato al terzo posto. Con 1'39.820 è quarto nella classifica combinata.
Superpole tiratissima in Supersport con cinque piloti in un decimo dal secondo al sesto posto: Yari Montella ha fatto il miglior tempo a metà della sessione (1'42.416), ma nell’ultimo run non è riuscito ad abbassare ulteriormente il suo best lap e alla fine si è dovuto accontentare della seconda fila.
Danilo Petrucci
È stata una giornata positiva. Anche se siamo sempre stati tra i primi, stamani ero un po’ in difficoltà, soprattutto nei curvoni veloci, per colpa dello spin e dello slide. Oggi pomeriggio sono stato in testa per quasi tutta la sessione e alla fine non ho messo la gomma nuova; ho preferito concentrarmi nella gestione di una usata perché credo che sarà il fattore determinante nella fase finale di gara. In una pista dove siamo tutti molto vicini e dove tanti piloti vanno forte, credo che sarà il fattore chiave.
Yari Montella
Stamani non siamo riusciti a essere subito competitivi, poi nel secondo run della Superpole siamo riusciti a trovare quello che mancava. Nella fase finale della qualifica non sono riuscito a fare il cosiddetto giro perfetto e la classifica non ci premia. Dal secondo al sesto siamo tutti raccolti in un decimo, quindi significa che anche non partendo davanti possiamo essere competitivi.
Marco Barnabò
Globalmente è stata una buona giornata, siamo stati competitivi con entrambi i piloti e nel corso della giornata ci sono stati miglioramenti sia da una parte che dall’altra, come sempre questa è la cosa più importante del venerdì.