NEWS

   
12/10/2024

Yari, sette meraviglie: vince gara 1 in Supersport

  • Dopo aver ottenuto il miglior tempo nella Superpole di ieri, Montella ha dominato la gara, conquistando anche il giro veloce e la pole position per gara 2.
  • Per il pilota campano, questa è la settima vittoria stagionale e il suo svantaggio in campionato scende a 36 punti.
  • Grazie a questa vittoria, Ducati ha conquistato il suo secondo Titolo Mondiale Costruttori nella Supersport.
  • Petrucci sfiora la pole position in SBK, scatta secondo, ma poi lamenta problemi di grip e cade in gara 1.

Yari Montella e il Barni Spark Racing Team consegnano a Ducati il secondo Titolo Costruttori consecutivo in Supersport e mantengono aperto la corsa al Mondiale Piloti. Con la vittoria in gara 1 all'Estoril, il 24enne pilota campano ha certificato una volta di più la superiorità della Ducati Panigale V2 e ha conquistato la sua settima vittoria stagionale. Un weekend finora perfetto con la pole position, la leadership della corsa dall'inizio alla fine e il giro veloce in gara all'ultimo passaggio (1'40.266). Grazie a queste performance, Montella ha ridotto a 36 i punti di svantaggio su Huertas nella corsa al Titolo Piloti della Supersport e si è assicurato la pole position anche per gara 2, in programma domani. Tutt'altro umore dall'altra parte del box del team Barni, nonostante una giornata iniziata nel migliore dei modi.Nella Superpole, disputata su asfalto bagnato e con gomme da pioggia, Danilo Petrucci ha mancato la pole position per soli 0.082 secondi, conquistando la seconda posizione sulla griglia della Superbike.
In gara, Petrux è partito bene, prendendo subito la testa alla prima curva, ma fin da subito è mancato il giusto feeling: nei primi giri è stato rimontato da Locatelli, Toprak e Bautista. Con problemi di trazione in uscita di curva, è stato superato anche da Bulega e Rea, prima di cadere nel corso del settimo giro. Danilo è scivolato in curva 7, fortunatamente senza riportare conseguenze fisiche.
Galleria Fotografica ?

Danilo Petrucci
Sono veramente dispiaciuto perché dopo la qualifica di stamattina volevo fare una bella gara. Ho mancato la pole position per pochi centesimi a causa di un errore alla curva 9, ma sono riuscito ad andare subito in testa alla gara. Dopo la prima curva però ho capito subito che c'era qualcosa che non andava: non avevo lo stesso feeling di ieri e di stamani, mi hanno passato diversi piloti e non potevo reagire. Non so spiegarmi neanche la caduta perché ero più lento in quel punto rispetto al giro prima. Dai dati emerge un comportamento anomalo della moto, stiamo cercando di capire che cosa sia successo.

Yari Montella
Sono molto soddisfatto: fare il giro veloce in gara all'ultimo passaggio è qualcosa di incredibile. Avevo perso un po' di concentrazione per problemi ai freni, poi quando ho visto sulla tabella che Huertas mi era praticamente addosso ho spinto al massimo perché per me era troppo importante vincere per il campionato. Sappiamo che dobbiamo solo stargli davanti per mantenere aperta la corsa al Titolo. Dopo questa vittoria non possiamo adagiarci sugli allori, ma dobbiamo fare altrettanto domani. Solo così possiamo arrivare a giocarci tutto a Jerez.

Marco Barnabò
Yari ha fatto davvero un'ottima prestazione, non posso che essere soddisfatto di come ha lavorato insieme alla squadra. Con questa vittoria è arrivato il Titolo Costruttori per Ducati in Supersport, e per un team come il nostro che ha sempre corso con questo marchio è una soddisfazione particolare sapere di aver contribuito in modo importante a raggiungere questo traguardo. In Superbike ho capito subito che Danilo non riusciva a guidare come aveva fatto fino alla Superpole. Per provare a recuperare ha cercato di forzare la guida e credo che questo sia stato il motivo della caduta. L'importante è che non si sia fatto male, domani possiamo riprovarci.

Reparto corse

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Termini d'utilizzo

Officina

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Ufficio stampa e comunicazione

BABOL COMMUNICATION
Via F. lli Galliari 7 - 24047 - Treviglio - BG
Tel 0363 397432

barniracingteam@babolcommunication.com
 
Italiano English