NEWS
Pole position per Montella in Supersport
- Yari veloce e fortunato, piove subito dopo che ha fatto segnare il miglior tempo in qualifica.
- Per lui è la terza pole stagionale dopo Misano e Most.
- Petrucci è secondo sia sul bagnato (FP1) che sull’asciutto (FP2), miglior pilota indipendente e miglior Ducati.
Acqua e vento hanno condizionato la prima giornata sul circuito dell’Estoril, alle porte di Lisbona, che ospita l’undicesimo e penultimo round del WorldSBK. È stata proprio la pioggia, durante la Superpole della Supersport, ad “aiutare” Montella a conquistare la pole position, la terza della stagione dopo Misano e Most.
Secondo dopo le FP, in una sessione con molte cadute, Yari è riuscito a non commettere errori e ha terminato alle spalle di De Rosa per soli 0.049 secondi (1'56.967). Nella qualifica è uscito con gomme rain, ma la pista era praticamente asciutta, quindi è rientrato per montare le slick. Giusto il tempo di fare due giri lanciati e la pioggia è tornata a cadere insistente; ha iniziato proprio quando Yari aveva chiuso il giro più veloce (1'41.318). Per gli altri non c’è stata più la possibilità di migliorare, così Montella domani partirà davanti a tutti in gara 1.
Pioggia intermittente anche durante i turni della Superbike: ha piovuto fino a pochi minuti prima dell’inizio delle FP1 e i piloti sono scesi in pista con assetto da bagnato e gomme rain. In queste condizioni, Petrucci ha ottenuto il secondo tempo, completando 14 giri, il migliore in 1'52.650.
Nel pomeriggio, il meteo sembrava dare tregua, ma a causa dell’umidità, anche la seconda sessione di prove libere si è svolta su asfalto umido all’inizio, poi praticamente asciutto tanto che tutti hanno girato con gomme slick, e infine di nuovo bagnato negli ultimi minuti. Petrucci ha provato una piccola novità nell’ergonomia della moto e le sue sensazioni sono state positive. Alla fine della giornata, Danilo è secondo nella classifica combinata dei tempi, il più veloce tra i piloti indipendenti e la miglior Ducati (1'38.065).
Danilo Petrucci
Sicuramente un buon venerdì perché abbiamo finito secondi sia sull’asciutto che sul bagnato, però non siamo del tutto a posto né in una condizione né nell’altra. Sull’asciutto abbiamo cambiato il setup rispetto ai test di agosto e sull'acqua c’è da lavorare perché ho guidato questa moto solo due volte in queste condizioni e non mi sento al 100%. Domani vedremo il meteo, ma devo ringraziare la squadra che sta lavorando alla grande e mi mette sempre nelle condizioni di essere competitivo.
Yari Montella
Siamo stati fortunati... ma in ogni caso anche i più veloci. Ha cominciato a piovere forte proprio appena avevo fatto la pole position. È stata una Superpole come quelle di una volta, dove in un giro, o in questo caso due, ti giochi tutto. Domani sarà sicuramente una gara divertente perché in prima fila con me ci saranno gli altri due contendenti al titolo mondiale, lo spettacolo non mancherà. L’incognita sarà il meteo
Marco Barnabò
Le condizioni sono molto difficili perché la pista continua a cambiare per via del meteo variabile, ma i piloti e le squadre sono stati molto bravi e reattivi in ogni situazione. Siamo competitivi sia sull’asciutto che sul bagnato e domani possiamo fare un bel lavoro.