NEWS
Finale di stagione con doppio appuntamento
- Rush finale del 2024 del WorldSBK con due weekend consecutivi in pista. Si comincia dall'Estoril, in Portogallo, per poi concludere la stagione a Jerez, in Spagna.
- Petrucci cerca di nuovo il podio dopo il weekend di Aragón; Montella corre per tenere aperta la corsa al titolo mondiale in Supersport.
La Superbike si prepara agli ultimi due appuntamenti della stagione. Due gare in sequenza nella penisola iberica tra Estoril (11-13 ottobre), alle porte di Lisbona, in Portogallo, e Jerez de la Frontera (18-20 ottobre), nel sud della Spagna. In Portogallo potrebbero già arrivare i primi verdetti: in Superbike, il Barni Spark Racing Team ha 107 punti di vantaggio sul secondo e può festeggiare il titolo di "best independent team 2024" già dopo gara 1 se manterrà un +99 sul team Go Eleven di Andrea Iannone. Alla fine del weekend, ne basteranno 62 punti di vantaggio per celebrare il secondo titolo come migliore squadra privata che manca dal 2018 con Xavi Forés.
In Supersport, Yari Montella corre per mantenere aperta la corsa al Mondiale piloti, che vede attualmente il rider campano staccato di 41 punti dal leader Huertas. In questa categoria, basta invece un solo punto a Ducati per festeggiare il titolo Costruttori, classifica in cui Montella e il team Barni hanno portato punti in virtù delle sei vittorie conquistate in questa stagione.
Il Circuito do Estoril, pista dove non si corre dal 2022, presenta un layout completo fatto di curve veloci, ma anche dure staccate e un lungo rettilineo. Il Barni Spark Racing Team ha effettuato qui un giorno di test ad agosto, accumulando dati utili per l'assetto, che potrebbe però essere stravolto dal meteo, spesso un fattore determinante all'Estoril, data la vicinanza all’Oceano Atlantico. Vento e pioggia potrebbero arrivare nelle giornate di venerdì e sabato, mentre domenica è previsto un netto miglioramento.
Danilo Petrucci
Siamo venuti qui a fare un giorno di test ed è stato molto utile; abbiamo fatto alcune variazioni rispetto al nostro assetto standard e siamo stati veloci, quindi con l'asciutto mi aspetto di esserlo anche durante il weekend. Una variabile importante sarà il meteo, che sembra instabile. A Magny-Cours, sul bagnato, non mi sentivo al 100% sulla moto, quindi in caso di pioggia avremo l'opportunità di affinare il setup in quelle condizioni. Vedremo che cosa succederà, ma in ogni caso il nostro target resta sempre lo stesso: stare costantemente tra i primi cinque.
Yari Montella
Non possiamo fare calcoli; il nostro obiettivo deve essere quello di farci trovare pronti in ogni condizione e dobbiamo spingere fin dal primo turno di venerdì. Sicuramente la giornata di test che abbiamo fatto qui sarà utile per avere una base di partenza, ma non sarà un vantaggio, perché anche il nostro rivale in campionato ha provato qui. Vediamo gara per gara; dobbiamo cercare di tenere aperto il Campionato fino a Jerez e alla fine tireremo le somme.
Marco Barnabò
Questo finale di stagione è molto impegnativo; ci sono tante gare ravvicinate e tenere alta la concentrazione è la chiave di volta. Abbiamo dimostrato di poter essere competitivi con entrambi i piloti e vogliamo chiudere il 2024 con lo stesso trend delle ultime gare che ci hanno visto sempre tra i protagonisti.