NEWS
Secondo posto con la livrea celebrativa per Michele Pirro
- Con una inedita Ducati Panigale V4 R nei colori della Polizia di Stato, il pilota del Barni Spark Racing Team firma la pole position e chiude secondo in gara 1.
- Alberto Butti conclude nono, frenato da un inconveniente al secondo giro.
Nel round conclusivo del CIV, a Imola, il Barni Spark Racing Team termina gara 1 con un podio grazie al secondo posto di Michele Pirro, in pista con una livrea celebrativa del suo decimo titolo italiano, il settimo in SBK, conquistato con due gare di anticipo. La giornata era iniziata sotto i migliori auspici: nella seconda e decisiva sessione di qualifica, il pilota delle Fiamme Oro ha conquistato la pole position (1'48.397), guadagnandosi il diritto di partire davanti a tutti.
Pirro è stato bruciato al via da Delbianco, e poche curve dopo è stato superato da Zanetti, partito fortissimo, consapevole della penalizzazione di 6 secondi da scontare a fine gara. Michele ha gestito la corsa seguendo Zanetti e Delbianco. A tre giri dalla fine, ha subito un duro sorpasso di Bernardi - poi caduto - che gli ha fatto perdere contatto con la coppia di testa. Tagliando il traguardo in terza posizione, ha guadagnato un posto grazie alla penalizzazione inflitta a Zanetti.
Gara in salita per Alberto Butti, che dopo un'ottima partenza si era attaccato al gruppo di testa. Tuttavia, al secondo giro ha avuto un inconveniente tecnico che lo ha fatto scivolare in ultima posizione. Nonostante il problema, Butti è riuscito a risalire fino alla settima posizione. Domani si terrà l'ultima gara della stagione con partenza alle 14:45.
Michele Pirro
Sono molto felice di aver fatto la pole position a Imola, visto che questa pista per me è sempre stata avara di soddisfazioni. Ho poi gestito la gara. In realtà il piano era di provare ad attaccare Delbianco negli ultimi giri, ma il sorpasso di Bernardi alla Variante Alta mi ha costretto a rialzare la moto, facendomi perdere il contatto. Sono comunque soddisfatto di aver concluso sul podio e di aver potuto dedicare questo risultato a Luca Salvadori e alla Polizia di Stato, che ho voluto celebrare in questo round.
Alberto Butti
Abbiamo avuto un piccolo problema al secondo giro di gara, e questo mi ha impedito di restare con i primi. Eravamo lì e senza questo inconveniente avremmo potuto ottenere un bel risultato. Cercheremo di risolvere per domani e concludere la stagione nel migliore dei modi.
Pamela Bosco, direttrice logistica e finanziaria
Con la pole position e il podio di Michele, è stata certamente una giornata positiva. Tuttavia, vogliamo chiudere la stagione nel modo migliore con entrambi i piloti. Speriamo che domani Alberto possa fare una bella gara e concretizzare la buona partenza di oggi.